aree vulcaniche & LEUCITITE
1- aree vulcaniche in Europa - aires volcaniques en Europe
___________________________________________________________________________________________________
mappa di - carte de W 198
____________________________________________________________________________________________________
Mettiamo a disposizione un'articolo di Innocenti et al. del 1999 che dà informazioni utili sugli apparati vulcanici italiani e su le loro diverse rocce, particolarmente a proposito dell'area vesuviana e del Vulture.
innocenti.et.al.1999.classifica.rocce.vulcaniche.pdf (185.61 Ko)
(source : http://www.alexstrekeisen.it/compendio/leroccealcaline.php)
2- province e zone vulcaniche in ITALIA - volcanisme en ITALIE
Province magmatiche in Italia definite da PECCERILLO. La Provincia ROmana (RMP) si evidenzia in blu scuro e i triangoli blu rimandano alla leucitite.
La PROVINCA MAGMATICA ROMANA (RMP) si compone da 4 Distretti :
- il dis. VULSINO (Bolsena) di cui fa parte Orvieto ma non il monte Amiata, relativo ad una vulcanismo anteriore e differente (ved. sotto : Intra Appenninica )
- il dis. di VICO
- il dis. dei Monti SABATINI
- il dis. dei COLLI ALBANI
Il distretto vulcanico del VESUVIO (vedere n° 4) presenta somiglianze ma costituisce un Distretto specifico tra l'altro separato dalla RMP dalla provincia magmatica degli Ernici-Roccamonfina (vedere n° 3).
È importante notare, per evventuale esistenza di altre produzioni di macine in roccia vulcanica, che la RMP (di data Quaternaria) si sovrapone a quella Toscana (TMP vedere giù n. 13) più vecchia (Terziaria) e progredita verso Est nel tempo (nel corso del Miocene). È altretanto importante notare che la TMP non contiene leucitite, minerale caratteristico della provincia magmatica posteriore romana.
Per saperne di più: http://www.alexstrekeisen.it/provincie/romana.php
Caratteristiche dei COLLI ALBANI, pertinente alla RMP :
descrizione globale del apparato vulcanico
LEUCITITI dei Colli Albani
tratto da Innocenti et al. 1999 (innocenti.et.al.1999.classifica.rocce.vulcaniche.pdf (185.61 Ko))
___________________________________________________________________________________________ 2- IAP (IUP) Provincia magmatica Intra- Appenninica
fonte/source : http://www.alexstrekeisen.it/provincie/provinciamagmaticaumbra.php e area di San Venanzo : http://www.alexstrekeisen.it/vulc/venanzite.php
___________________________________________________________________________________________ 3- ROCCAMONFINA Provincia magmatica Ernici-Roccamonfina
Questo Distretto vulcanico è stato definito quanta Provincia magmatica a causa delle sue caratteristiche e con distinzione sia dalla RMP che dall'area Vesuviana.
In termine di roccie evidenzia delle lave alcaline con leucite ma con grande variabilità chimica.
per saperne di più : http://www.alexstrekeisen.it/provincie/roccamonfina.php
___________________________________________________________________________________________ AREA VESUVIANA : descrizione globale
tratto da Innocenti et al. 1999 (innocenti.et.al.1999.classifica.rocce.vulcaniche.pdf (185.61 Ko))
___________________________________________________________________________________________
La LEUCITE del VESUVIO recente :
tratto da Innocenti et al. 1999 (innocenti.et.al.1999.classifica.rocce.vulcaniche.pdf (185.61 Ko))
___________________________________________________________________________________________ 5- Monte VULTURE
Le rocce prodotte dal volcanismo del Vulture sono simili a quelle della Provincia Magmatica Campana. Ma il Vulture si individua dalla prevalenza dell’haüyna (feldspatoide sodico) a discapito dei feldspatoidi potassici (leucite, ecc.) comuni in alcune delle altre province magmatiche italiane. (cf. Antonelli 2010 con foto bipolarizzate (scaricabile su questo sito, area membri)-
(fr. haüyne)
per saperne di più : http://www.alexstrekeisen.it/provincie/vulture.php
___________________________________________________________________________________________ 7- MONTI IBLEI (Sud Sicilia)
I prodotti vulcanici di questa zona siciliana sono totalmente diversi della leucitite di Orvieto e dei prodotti della RMP. si veda http://www.alexstrekeisen.it/provincie/iblei.php
___________________________________________________________________________________________ 8- EOLIE (Salinas, Filicudi, Alicudi, Lipari, Vulcano, Panarea)
Questa provincia risulta caratterizzata da una grande complesità e variabilità dalle composizione petrografiche e geochimiche dei prodotti emessi.
___________________________________________________________________________________________ 11- USTICA
per saperne di più e vedere sezioni sottili delle rocce di Ustica : http://www.alexstrekeisen.it/provincie/ustica.php
___________________________________________________________________________________________ 12- SARDEGNA
Per la produzione molarifica domina ampiamente in Sardegna l'area di Mulargia (si veda Williams-Thorpe 1988b Tabl. 8 : scaricabile nell'area Membri o refe. disponinile nella bibliografia : menù di sinistra ).
___________________________________________________________________________________________ 13- Provincia MAGMATICA TOSCANA (TMP)
Per il nostro proposito è importante considerare anche la Provincia Magmatica TOSCANA perchè alcuni suoi apparati vulcanici si trovano nelle vicinanze di Orvieto (ad es. Torre Alfina, Amiata) : hanno potuto essere luoghi di produzione di macine (ad es. in trachite o riolite) eventualmente commercializzate insieme a quelle di Orvieto, particolarmente nel caso questi centri erano collegati per via fluviale e in primo luogo il Paglia.
Diamo qui una mappa della PMT e in seguito (pagina e parti in allestimento) daremo localizzazione e caratteristiche precise di ogni centro lavico.
Per saperne di più sulla Provincia Magmatica Toscana, vedere : http://www.alexstrekeisen.it/provincie/pmt.php
___________________________________________________________________________________________ Provincia MAGMATICA TOSCANA (PMT) - B -
prossimamente una mappa delle zone della PMT sparse nella, formatasi più recentemente (post. a 1 Millione di Anni), Provincia Magmatica Romana (RMP)
3- aree con LEUCITITE - zones à LEUCITITE
____________________________________________________________________________________
Esistono, nella Privincia Magmatica Romana e nell'area Vesuviana altre colate di leucitite o di lave con leucite, che contano anche centri produttori di macine. Ecco l'esempio della zona di Roccamonfina in Campania, presso la città romana di Suessa Aurunca, zona di produzione del vino romano Falerno.
La foto mostra una bozza, apparentemente di bella dimensione, di un tipo che s'incontra anche ad Orvieto (ved. pagina http://www.orviamm.com/pagine/macine-meules/raccolta-bozze-macine-orvieto.html).
Notiamo anche il termine "Fina" che come quello del "Alfina" ad Orvieto, si trova usato per una zona di leucitite. Forse si tratta di una convergenza toponomastica o di un puro caso.
_________________________________________________________________________________________
ROCCAMONFINA
____________________________________________________________________________________________
3- ESPAGNE S-E (y) mappa di - carte de W 1987
____________________________________________________________________________________________
4- O (C) mappa di - carte de X 1987
Data ultimo aggiornamento: 05/07/2021